PiScan PiScan

Chi Siamo

PiScan è la perfetta sinergia di persone che mettono a disposizione del cliente la propria conoscenza in ambito topografico per potere trasporre sui vostri schermi la realtà misurabile e replicabile sia in 2D che in 3D in ogni parte del mondo.

Eseguiamo rilievi topografici laser scanner e tradizionali mediante l’utilizzo delle migliori tecnologie presenti sul mercato.

Il laser scanner 3D è uno strumento elettronico che ci fornisce le coordinate spaziali di una nuvola di punti appartenenti all’oggetto del rilievo. Nato per scopi industriali ed applicato in seguito in topografia, è l’ultima novità apparsa nel settore del rilievo architettonico.

Eseguendo un rilievo topografico con una stazione totale è possibile ottenere la misura di un solo punto alla volta, rendendo molto lunghi i tempi di acquisizione dei dati in campo. Con la tecnologia laser scanner i tempi di acquisizione si riducono notevolmente e si annulla la percentuale di errore da parte dell’operatore in quanto il processo è completamente automatico.

Anche il dato che viene acquisito è diverso: con il laser scanner infatti viene estratto un modello 3D completo già misurabile che permette di ridurre o eliminare i costi per il ritorno sul sito.

Nell’esecuzione di un rilievo complesso con Laser Scanner 3D non sarà necessario preoccuparsi di eseguire i rilievi di dettaglio con metodo diretto, lo scanner acquisirà in automatico una cosiddetta ‘nuvola di punti’ con una risoluzione decisa dal rilevatore prima di iniziare la scansione, in base alle dimensioni dello spazio da rilevare e alla dimensione dei dettagli che si vogliono acquisire.

In sintesi l’acquisizione delle nuvole di punti consente di ottenere una serie di vantaggi, che a volte possono fare la differenza.

Vediamoli nel dettaglio:

  • Tempi di acquisizione dei dati anche 10 volte più veloci, quindi fermi cantiere/impianto di minor durata;
  • Certezza di aver acquisito tutte le informazioni necessarie, che consente di non correre il rischio di dover tornare sul posto ad integrare con nuove misure;
  • Non risulta necessario toccare l’oggetto da rilevare, cosa che in alcuni casi è impossibile o non auspicabile;
  • Grado di precisione complessiva del rilievo elevatissima, al pari di un rilievo con stazione totale;
  • Utilizzo di un minor numero di risorse in fase di acquisizione dei dati, quindi costi di trasferta inferiori e maggior produttività complessiva della struttura;
  • Possibilità di rappresentare lo spazio rilevato in modo innovativo rispetto alla tradizionale rappresentazione 2D.